COLESTEROLO

PIANTE OFFICINALI, CAIGUA

Salute e Benessere - news Salute, Medicina Naturale
Alimentazione, Dieta, Diete Terapie e Rimedi Naturali
Psicologia e Psicosomatica Uomo, Ecologia, Ambiente
Home page Olistic Gym® Journal Simbiogeo® Magazine Libera Università
 
 
Simbiogeo Notizie > Terapie e Rimedi Naturali > Colesterolo "Le proprietà della Caigua"
 

GOOD BYE COLESTEROLO
"Le proprietà della Caigua"

Si chiama IperCaigua ed è un preparato che unisce la medicina naturale orientale con quella occidentale.
E' composto da Curcuma, pianta originaria dell'india e dall'Olivo, originario del Medio Oriente, associati, come si evince dal nome, alla Caigua proveniente dal Sud America.

Le proprietà benefiche del composto sono principalmente dovute alla presenza di Caigua, uno zucchero polposo di colore verde chiaro consumato ancora oggi crudo o cotto dalle popolazioni sud americane, ricavato dal frutto che la pianta produce, del tutto somigliante ad una zucca allungata. Le particolari caratteristiche della Caigua, sono divenute oggi oggetto di intensi studi, per la capacità del prodotto di ridurre le concentrazioni di colesterolo nel sangue. Pare, infatti che questa particolare pianta sia ricca di fitosteroli, i quali grazie alle loro caratteristiche chimiche simili al colesterolo umano, competono con quest'ultimo a livello intestinale riducendone di fatto l'assorbimento.

L'associazione di Curcuma ed Olivo completano l'azione della Caigua, in quanto la Curcuma stimola anche le funzioni epatiche, oltre ad avere uno spiccato effetto antiossidante, risultando importante per i soggetti a rischio trombotico ed arteriosclerotico.
L'Olivo ha dimostrato di possedere anche un'azione ipotensiva oltre alla capacità di ridurre la viscosità ematica, entrambi questi effetti sono fondamentali per le persone ipertese con principi di arteriosclerosi.

Questo preparato composto, risulta particolarmente indicato quindi, in ogni forma di ipercolesterolemia, coaudiovando la terapia farmacologica delle forme più gravi e posticipando l'uso del farmaco nelle forme minori. Particolarmente consigliato nelle ipercolesterolemie da menopausa ed in tutti i soggetti aventi esigenze dietetiche, anche associato con olii ricchi di acidi grassi polinsaturi come olio di enotera, olio di pesce o di canapa.

Articolo a cura di Daniele Monti
Erboristeria "Le Radici" Bellaria

 
| Torna al Menù | Stampa | Contatta l'autore (servizio non attivo) |
 
 
Cecchetti Arredamenti Ecologici di Riccione Erboristeria Le Radici - Bellaria Igea Marina l'estate dei last minute in riviera romagnola
 
Simbiogeo.it - Salute, Natura e Benessere - Reg.Trib. Bologna n°7351 del 010703 - copyright ©Il Passaparola.com