DOSSIER: ELETTROSMOG

E-SMOG

Salute e Benessere - news Salute, Medicina Naturale
Alimentazione, Dieta, Diete Terapie e Rimedi Naturali
Psicologia e Psicosomatica Uomo, Ecologia, Ambiente
Home page Olistic Gym® Journal Simbiogeo® Magazine Libera Università
 
 
Simbiogeo Notizie > Uomo, Ecologia, Ambiente > La farfalla e l'e-smog
 

La farfalla e l’e-smog

Per spiegare come in sistemi biologici lo stesso evento può portare a risultati diversi vogliamo fare un esempio pratico in riferimento all’e-smog. Supponiamo che un campo EM causi una piccola variazione in unorganismo umano che potrebbe essere di temperatura, di scambio ionico, di induzione sui neurotrasmettitori o di altro tipo ancora. Questa variazione mette in moto tutta una serie di interazioni che possono portare a risultati opposti.

Organismo forte

Nel primo caso ipotizziamo che si tratti di un organismo in perfetto equilibrio e pieno di forza. In queste condizioni l’organismo riconosce immediatamente l’alterazione causata dal campo EM e mette in atto tutti i processi riparativi necessari, che possono essere diversi secondo il tipo di alterazione causata.

Potrebbe aumentare l’intensità dei suoi segnali di comunicazione in modo che non vengano disturbati dall’effetto induttivo del campo EM (come aumentare il volume della radio quando l’ascolto è disturbato da rumori esterni), potrebbe riparare cellule o parti di cellule danneggiate, potrebbe aumentare o diminuire il potenziale elettrico per ristabilire il corretto scambio ionico ecc. Tutte azioni che possono essere tranquillamente sostenute da un organismo in salute e carico di energia, almeno per un determinato tempo. In questo caso il campo EM non causa nessun danno all’organismo.

Tuttavia in caso di esposizioni prolungate il continuo sforzo di riparazione richiede più energia del solito e l’energia disponibile potrebbe lentamente esaurirsi e portare, anche nel giro di qualche anno, ad un quadro molto diverso, simile al secondo caso descritto.

Organismo debole

Nel secondo caso ipotizziamo un organismo che non possiede un buon equilibrio, una persona che ha qualche acciacco e non è nel pieno delle sue forze. L’organismo è già sotto sforzo per la continua riparazione di altri danni, per eliminare tossine accumulate ecc. L’energia disponibile non è sufficiente per sostenere tutti gli sforzi e l’organismo è costretto a stabilire delle priorità e a lasciar perdere le azioni che reputa meno essenziali per il mantenimento dell’equilibrio globale.

Mettiamo che consideri meno importante l’eliminazione di tossine e invece di eliminarle le accumuli da qualche parte. L’accumulo di tossine impedisce il buon funzionamento dell’organo interessato che a sua volta squilibra altre funzioni.
Per venire a capo della situazione l’organismo potrebbe mettere in atto meccanismi di difesa atti a metterlo in grado di riprendere in mano la situazione, come per esempio il mal di testa che porterebbe molteplici vantaggi all’attività dell’organismo:

- riduce l’attività mentale e fisica, portando ad un risparmio energetico, così rimane più energia per i processi riparativi


- riduce l’appetito, il minor consumo di alimenti migliora la digestione e riduce la produzione di tossine nell’intestino

- porta a ridurre le varie attività quotidiane, in questo modo riduce lo stress e anche l’uso del telefonino.

Ora supponiamo che la persona decida di non poter permettersi di fermarsi o di ridurre le sue attività, perciò assume un analgesico e continua normalmente la sua attività. A questo puntola sua situazione si aggrava progressivamente. Il continuo sforzo di riparazione esaurisce l’energia disponibile e l’organismo rimane sempre più in dietro con il suo lavoro. Aumentano progressivamente le parti non riparate, le tossine, i radicali liberi e alla fine si sviluppa un tumore.


Remedia News
Articolo tratto da
Remedia News
.

pagina 6
pagina 5
pagina 4
pagina 3
pagina 2
pagina 1
 
| Homepage Notizie | Stampa | Contatta l'autore (servizio non attivo) |
 
 
Linea Integrale - centro di alimentazione naturale - corsi di cucina Azienda Agricola Remedia - Quarto di Sarsina il web mag della riviera romagnola
 
Simbiogeo.it - Salute, Natura e Benessere - Reg.Trib. Bologna n°7351 del 010703 - copyright ©Il Passaparola.com